Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Divorzio veloce davanti all’avvocato divorzista

divorzio veloce avvocato divorzista milano

Il divorzio veloce davanti all’avvocato divorzista

Dall’11 novembre 2014 non è più necessario comparire dinanzi a un Giudice, poichè è possibile divorziare velocemente davanti ad un avvocato divorzista. Tale procedura, introdotta dalla Legge n. 162/2014, consente ai coniugi che vogliano divorziare consensualmente di evitare la procedura giudiziaria e consente, fra l’altro, anche sgravi fiscali.

In quanto tempo è possibile divorziare utilizzando questa procedura?

La procedura di divorzio dinanzi all’avvocato è rapidissima. Si stima che dalla firma dell’accordo da parte dei coniugi sino alle annotazioni da parte dell’Ufficiale di Stato Civile, possano passare anche solo due settimane.

E’ possibile il divorzio veloce se ci sono figli?

Sì, il divorzio veloce davanti ad un avvocato divorzista è consentito anche in presenza di :

figli minorenni,

figli maggiorenni portatori di handicap grave,

figli maggiorenni non autosufficienti.

Come funziona la procedura?

La procedura del divorzio veloce è molto semplice: basta recarsi da un avvocato divorzista, il quale redigerà l’accordo per i coniugi. Sarà lo stesso avvocato divorzista a inviare la documentazione al Pubblico Ministero che emetterà il nulla osta. E’ importante ricordare che la Legge, per usufruire di questa procedura, richiede che ciascun coniuge sia assistito da un avvocato.

Anche qualora il Pubblico Ministero dovesse ritenere che l’accordo non tutela a sufficienza i figli, i coniugi potranno comunque divorziare previa convocazione da parte del Presidente del Tribunale. Dinanzi a questo, sarà possibile modificare l’accordo per così da ottenere l’autorizzazione del Tribunale.

E’ possibile fissare un assegno di mantenimento per il coniuge più debole?

Sì, con il divorzio veloce i coniugi possono decidere sia di inserire un assegno di mantenimento per il coniuge più debole, sia di decidere sull’assegnazione della casa familiare e pure di pattuire altri trasferimenti patrimoniali.

Per sapere se nella tua città sia presente un avvocato divorzista che sappia svolgere questa procedura  

Clicca sul nostro motore di ricerca. 

Trova un avvocato divorzista nella tua città!

Avvocati Divorzisti . It

Avvocati in evidenza