Avvocati divorzisti Alessandria
Città e Provincia
Alessandria e’ un importante comune della regione Piemonte: e’ capoluogo dell’omonima provincia ed è il terzo per popolazione e il primo per superficie.
Le etnie presenti nella città di Alessandria sono molte, ma la percentuale di stranieri e’ bassa rispetto ad altre città piemontesi, circa il 14%. La nazionalità più presente e’ quella albanese, con oltre 3.200 abitanti nella sola Alessandria.
Gli avvocati divorzisti di Alessandria possono dunque contare su una clientela internazionale, dovendosi destreggiare fra legislazioni straniere applicabili anche in caso di matrimonio fra cittadino italiano e cittadino comunitario oppure extra comunitario.
Alessandria si è anche distinta per un particolare protocollo, stabilito per i procedimenti di separazione e divorzio dinanzi al Tribunale della città.
In particolare, tale protocollo stabilisce una speciale riservatezza per i procedimenti separativi, che evidentemente non possono essere assimilati ai procedimenti civili in senso ampio, come uno sfratto o una causa di risarcimento.
Lo stesso protocollo voluto dagli avvocati divorzisti di Alessandria prevede le accortezze necessarie ai procedimenti relativi alla prole: ad esempio, il fatto che le udienze previste per l’ascolto del minore vengano tassativamente fissate in orario extrascolastico, oppure che gli stessi avvocati si impegnano, nella stesura degli accordi di separazione o divorzio, nell’elencare specificamente e dettagliatamente le voci delle spese straordinarie (es. corso sportivo, corso di musica, materiale scolastico, etc..).
Con i migliori mezzi a disposizione gli avvocati divorzisti di Alessandria possono dunque soddisfare le esigenze dei clienti relativamente alle pratiche riguardanti separazioni, divorzi ed in generale quando un procedimento tratti dei diritti di un minore.
Una domanda che viene spesso posta ad un avvocato divorzista è se sia possibile chiedere il divorzio o la separazione anche se il coniuge si rifiuta.
La risposta è semplice, nonostante molti ancora non ne siano a conoscenza: sì, assolutamente sì.
Tra l’altro, con la recente introduzione del cosiddetto “divorzio breve”, i tempi fra separazione e divorzio si riducono di molto: mentre prima era necessario attendere ben 3 anni dalla separazione per chiedere il divorzio, ora è possibile chiederlo dopo 1 anno nel caso di separazione oppure addirittura dopo 6 mesi dalla separazione consensuale.
In ogni caso, ciascun coniuge ha diritto a chiedere la separazione e il divorzio e l’altro non si può opporre. L’unica cosa su cui si può opporre sono le condizioni della separazione o del divorzio: esempio, io coniuge decido di volermi separare dall’altro e chiedo euro 1.000,00 di mantenimento. L’altro non potrà opporsi alla mia richiesta di separazione, ma potrà chiedere che il Giudice non disponga il mantenimento nei miei confronti.
A questo punto non resta che scegliere fra i migliori avvocati divorzisti di Alessandria per poter innanzitutto avere una consulenza sulla strada migliore da seguire. Che sia un giudizio consensuale o un giudizio contenzioso, è sempre meglio farsi assistere da professionisti preparati e specializzati nella materia del diritto di famiglia.
Clicca in alto sul nostro motore di ricerca.
Trova un avvocato divorzista ad Alessandria
Avvocati divorzisti Alessandria . it