AVVOCATI DIVORZISTI CINISELLO BALSAMO
Il Comune di Cinisello Balsamo è stato uno dei primi ad attrezzarsi per rispondere in modo adeguato alla normativa introdotta a cavallo fra il 2014 ed il 2015 in tema di separazioni, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio.
La legislazione sul “divorzio veloce” prevede la facoltà per i coniugi di concludere, con l’assistenza facoltativa di un avvocato, dinanzi al sindaco o di un suo delegato, un accordo di separazione o di divorzio.
Come si fa a sapere se il Comune di Cinisello Balsamo è competente per la richiesta di divorzio?
I coniugi possono presentare richiesta di separazione o divorzio al Comune di celebrazione e conseguente iscrizione del matrimonio oppure al Comune ove il matrimonio è stato trascritto.
E’ possibile prevedere un assegno di separazione o di divorzio all’interno dell’accordo?
Sì, purchè oltre all’assegno non vi siano altre pattuizioni monetarie e in generale trasferimenti mobiliari o immobiliari.
Fondamentale, inoltre, è che non vi siano figli minorenni, figli portatori di handicap o figli maggiorenni non economicamente autosufficienti.
Rimane sempre la possibilità di ricorrere al giudice: nella fattispecie sarà competente il Tribunale ordinario di Milano per i procedimenti di separazione, di divorzio e di nullità o annullamento del matrimonio.
Per quanto riguarda invece i procedimenti relativi alla responsabilità genitoriale (ovverosia la ben nota “potestà genitoriale”, riformata nel 2013) sarà competente il Tribunale per i Minorenni di Milano qualora il minore sia residente all’interno del relativo distretto.
Clicca in alto sul nostro motore di ricerca.
Trova un avvocato divorzista a Cinisello Balsamo!