Per trovare avvocati divorzisti a Lecco è necessario cercare assai approfonditamente. A meno di non volersi accontentare di un legale che pratica un altro ramo del diritto. Fra le vie del centro, infatti, vi sono diversi studi legali che praticano tutte le branche del diritto. Diritto societario, diritto fallimentare, diritto delle locazioni, diritto penale, etc. Bisogna capire quale è il proprio target. Cosa si cerca.
In altro articolo abbiamo spiegato come scegliere un avvocato per il divorzio. Qui basti sapere che nel caso di una separazione semplice, senza figli, senza attribuzioni patrimoniali, non è necessario essere assistiti da un avvocato divorzista. Ma cosa succede in caso di prole minore? Oppure qualora si sia in presenza di una richiesta di addebito ex art. 151 c.c. . Oppure ancora qualora si debba procedere alla divisione di una comunione dei beni?
Quando cercare avvocati divorzisti a Lecco
In tali casi è imprescindibile l’assistenza di un avvocato divorzista. Il ruolo dell’avvocato divorzista sarà quello, rispettivamente, di:
– aiutare il cliente a tutelare, in primis, la prole.
– guidare il cliente nella decisione se proporre, o meno, domanda di addebito.
– tutelare il cliente nel raggiungimento del risultato economico corretto, secondo la disciplina codicistica e secondo l’orientamento giurisprudenziale.
Le informazioni basiche su come divorziare a Lecco sono reperibili sul sito del Tribunale di Lecco. Il sito del Tribunale, puntualmente, spiega all’utente il significato del divorzio. Tuttavia, al 15 agosto 2019 detto sito web riporta ancora la normativa che prevede 3 anni per ottenere il divorzio. Leggi qui. In realtà, dal 2014 la normativa è profondamente cambiata. Oggi non sono più necessari 3 anni per ottenere il divorzio. E’ sufficiente 1 anno, in caso di separazione giudiziale e 6 mesi in caso di separazione consensuale.
Quali sono i documenti necessari per il divorzio?
Il sito del Tribunale di Lecco riporta che i documenti da presentare unitamente al ricorso in doppia copia siano:
- Atto di Matrimonio integrale, rilasciato dal Comune dove è stato celebrato;
- certificato cumulativo di Residenza e Stato di famiglia di entrambi i coniugi;
- copia conforme della sentenza di separazione giudiziale con attestazione di passaggio in giudicato/copia conforme del decreto di omologazione della separazione consensuale;
- Nota iscrizione a ruolo ordinarie
- modulo istat per divorzi
Come si sarà compreso, avere l’ausilio di un avvocato divorzista è sicuramente un elemento fondamentale in determinate circostanze. Il fatto che nella città di Lecco sia difficile trovare un avvocato divorzista, però, non deve scoraggiare. Nel vicino capoluogo lombardo, a Milano, è possibile trovare tra i migliori avvocati divorzisti di tutta la Lombardia.
Clicca in alto sul nostro motore di ricerca per trovare un avvocato divorzista nella tua città!
** *** **
Avvocati Divorzisti . It