Mortara è un comune italiano di 15.407 abitanti della provincia di Pavia nel cuore della Lomellina. La pagina degli avvocati divorzisti di Mortara è dedicata agli avvocati che si occupano in misura esclusiva del diritto di famiglia.
Affidarsi a un avvocato divorzista
Come chiunque può ben comprendere, affidarsi ad un avvocato divorzista è diverso dall’affidarsi al patrocino di un legale che si occupa genericamente di diverse branche del diritto civile. Il diritto divorzile, che fa parte del diritto di famiglia, è un diritto per certi versi speciale. Di recente ha subito numerose riforme che ne hanno profondamente mutato la disciplina. Sia dal punto di vista sostanziale, sia dal punto di vista processuale.
Ci riferiamo in particolare alla riforma della disciplina della filiazione. Grazie alla riforma avutasi con la Legge n. 219 del 2012 e con il Decreto Legislativo del 28 dicembre 2013, n. 154, il Legislatore ha introdotto una normativa che è stata definita “figliocentrica”.
Anche separazione e divorzio hanno subito alcune modifiche. Con la Legge n. 55/2015 il legislatore è intervenuto a integrare la Legge sul divorzio del 1970, prevedendo, fra l’altro, il procedimento di negoziazione assistita, sia nella separazione coniugale, sia nel divorzio.
Ricerca di Avvocati Divorzisti a Mortara
In Lomellina, secondo dati recenti è notevolmente aumentata la domanda di avvocati divorzisti specializzati. La qualità e la preparazione di un avvocato divorzista, nell’ambito di un’esperienza provante, come quella di una vicenda separativa, consente ai coniugi di essere tutelati al meglio sotto ogni punto di vista, soprattutto quello genitoriale.
I procedimenti di separazione e divorzio possono essere consensuali o giudiziali a seconda che le parti con il patrocinio dell’avvocato divorzista riescano a trovare un accordo. La differenza tra i differenti procedimenti è sostanziale sia sotto un punto di vista patrimoniale che umano.
Le conseguenze di una separazione o divorzio giudiziale hanno un costo che non si riflette solo sulla parcella dell’avvocato, ma anche sulle conseguenze psicologiche che un procedimento di questo tipo portano con sé.
Divorzio nel Tribunale di Mortara
A Mortara non c’è un Tribunale. Le autorità competenti che dovranno essere adite in caso di vertenze di diritto di famiglia saranno:
- il Tribunale Ordinario di Pavia, per i procedimenti di separazione e divorzio.
- il Tribunale per I Minorenni di Milano, per le vicende inerenti alla responsabilità genitoriale
E’ compito dell’avvocato divorzista dopo una prima consulenza, in cui viene inquadrata la problematica e analizzata la situazione nella sua globalità indicare alle parti, l’autorità competente per la decisione della vertenza. Per quanto possa sembrare strano, molti avvocati che non hanno come centro dei loro interessi la materia divorzile potrebbero avere difficoltà nell’individuare il Tribunale competente per la separazione e per il divorzio.
Ai sensi dell’articolo 706, primo comma, c.p.c. “ la domanda di separazione personale si propone al Tribunale del luogo dell’ultima residenza comune dei coniugi ovvero, in mancanza, del luogo in cui il coniuge convenuto ha residenza o domicilio.”
Il nostro sito avvocatidivorzisti.it viene consultato mensilmente da centinaia di utenti per cercano un avvocato di fiducia. Non è necessario che l’avvocato abbia lo studio nel paese del Tribunale. Nel caso di Mortara, peraltro, non essendoci alcun Tribunale, il problema non sussiste minimamente.
Trovare avvocati divorzisti a Mortara e paesi limitrofi
A volte il fatto di avere un professionista di un altro Foro può risultare una strategia vincente. Qualora non risulti alcun avvocato divorzista a Mortara, è possibile rivolgersi ad avvocati di Pavia
Città che ospita fra i migliori avvocati divorzisti di tutta Italia.
** *** **
Clicca in alto sul nostro motore di ricerca per trovare un avvocato divorzista nella tua città!