Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Avvocati divorzisti a Lugano

Avvocati divorzisti a Lugano
Spread the love

Per cittadini residenti in Svizzera, spesso, la tentazione è quella di cercare avvocati divorzisti a Lugano. La città di Lugano, centro nevralgico della economia Svizzera, è situata nella Svizzera del sud, nella regione del Ticino.

Affidarsi ad un avvocato divorzista a Lugano

Sia che si scelga un avvocato divorzista in Italia, sia che si scelga un avvocato divorzista in Svizzera, è necessario tenere in considerazione che la legislazione divorzile italiana e quella svizzera sono profondamente differenti. Cosa succede in caso di separazione in Svizzera? E’ necessario effettuare il divorzio anche in Svizzera se la separazione è stata fatta a Lugano? Con il presente articolo cercheremo di rispondere a questa e ad altre domande fondamentali.

Cosa fare se la causa di divorzio è in Italia?

Con provvedimento in data 23 maggio 2019, n.1183, il Tribunale di Monza si è trovato proprio a dover giudicare un caso di un cittadino svizzero e una cittadina italiana che avevano effettuato la separazione in Svizzera, precisamente presso il Tribunale di Lugano, e il divorzio presso, appunto, il Tribunale di Monza.  Nella fattispecie decisa dal Tribunale Italiano, è stato disposto il divorzio fra le parti. Risultavano integrati i requisiti di cui all’art. 3 n. 2 lettera b) della Legge sul divorzio. Il tutto, come modificato dalla legge 55/2015. Era stata provata l’esistenza di sentenza di separazione passata in giudicato emessa dalla Corte d’Appello Lugano. In questo caso, l’avvocato divorzista della moglie si era premurato di depositare una copia assistita da traduzione asseverata.

Non essendo contestata dal marito la continuità dello stato di separazione, doveva presumersi che la comunione spirituale e materiale fra i coniugi non potesse essere ricostituita e, pertanto, doveva essere pronunciato il divorzio fra le parti.

Oltre alla pronuncia divorzile, il Tribunale ha disposto l’affido condiviso dei figli, collocati presso la madre in Italia.

Quale diritto del padre residente in Svizzera di poter vedere i figli?

Nella fattispecie decisa dal Tribunale di Monza, i figli sono stati collocati presso la madre. Non vi erano, infatti, elementi ostativi a tale collocamento.

Quanto al diritto del padre residente in Svizzera di poter vedere i figli, il Tribunale ha disposto che il padre potesse vedere e tenere con sé i figli a settimane alterne dalle ore 15:30 del venerdì sino alle ore 20:00 della domenica. Oltre a tale scansione “ordinaria”, in caso di lontananza del genitore non collocatario, il Tribunale ha statuito festività e vacanze da alternarsi fra entrambi i genitori comprese tre settimane durante le vacanze estive, come richiesto dal padre.

Cosa succede se la madre impedisce al padre che vive in Svizzera di vedere i figli?

In questo caso, il diritto divorzile italiano consente al padre non solo di poterli vedere, ma anche di poter chiedere il risarcimento del danno a carico della madre che impedisce al padre di vedere i figli, per ogni volta che dovesse impedire gli incontri. E’ evidente che sia fondamentale affidarsi ad un avvocato divorzista.

Il diritto divorzile italiano, che fa parte del diritto di famiglia, è profondamente differente dal diritto svizzero. Negli ultimi anni, inoltre, il diritto di famiglia italiano è stato oggetto di numerose riforme. Ci riferiamo in particolare alla riforma della disciplina della filiazione modificata con la Legge n. 219 del 2012 e con il Decreto Legislativo del 28 dicembre 2013, n. 154. La normativa così introdotta dal Legislatore Italiano è stata definita “figliocentrica”. Quanto alla separazione e al divorzio, anche tali materie hanno subito alcune modifiche. Con la Legge n. 55/2015 il legislatore è intervenuto a integrare la Legge sul divorzio del 1970, prevedendo, fra l’altro, il procedimento di negoziazione assistita, sia nella separazione coniugale, sia nel divorzio.

Difficilmente gli avvocati divorzisti a Lugano saranno a loro agio con tale normativa in continua evoluzione.

Avvocati divorzisti a Lugano e Milano

Avvocati divorzisti a Lugano e Milano

Ricerca di Avvocati Divorzisti a Lugano o a Milano ?

Sia che si abbia la residenza in Svizzera, sia che si abiti a Lugano, è fondamentale capire dove si svolgerà il processo di separazione o di divorzio. Nel caso in cui entrambi i coniugi siano residenti in Svizzera, è possibile rivolgersi direttamente al tribunale civile competente nel Cantone di domicilio di uno dei coniugi. Tuttavia, qualora la residenza in Svizzera sia una mera questione formale e i coniugi, di fatto, vivano in Italia, in quel caso la causa potrebbe essere incardinata in Italia.

Ai sensi dell’articolo 706, comma I, c.p.c., infatti, “la domanda di separazione personale si propone al Tribunale del luogo dell’ultima residenza comune dei coniugi ovvero, in mancanza, del luogo in cui il coniuge convenuto ha residenza o domicilio.” Se la residenza in Svizzera è fittizia, la causa andrà introdotta presso la effettiva residenza in Italia delle parti o di una delle due parti.

Trovare un avvocato divorzista a Milano

La città di Milano offre fra i migliori avvocati divorzisti, che possono patrocinare non solo presso il Tribunale di Milano. A titolo di esempio, un avvocato divorzista di Milano, potrà patrocinare presso il Tribunale di Como, il Tribunale di Varese e il Tribunale di Lecco. Situata a pochi chilometri dalla Svizzera, Milano può essere il posto valido per poter trovare un avvocato divorzista in grado di consigliarvi al meglio come gestire un divorzio o una separazione.

* * *

Clicca qui per consultare il nostro elenco di avvocati divorzisti di Milano

* * *

Avvocati Divorzisti . It

 

Avvocati in evidenza