Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Costi divorzio giudiziale

costi-divorzio-giudiziale
Spread the love

Costi divorzio giudiziale

Molto spesso il cliente, una delle prime domande che rivolge all’avvocato divorzista è quanto possa costare un divorzio giudiziale. A questo quesito l’avvocato dovrà rispondere compiutamente, in quanto è diritto del proprio assistito sapere a quali costi andrà incontro qualora intenda intraprendere un procedimento contenzioso.

Allo stesso tempo, affinchè l’avvocato divorzista possa rispondere in maniera corretta è necessario che esso sia posto nelle condizioni di farlo. L’avvocato, pertanto, dovrà fissare un appuntamento con il proprio cliente e basarsi sui documenti e sui fatti da questo narrati, al fine di poter indicare con la maggior approssimazione i possibili costi del divorzio.

Per avere una idea generale dei costi di un divorzio giudiziale, ci si può basare sulle tabelle minime del Decreto Ministeriale n. 55/2014: tale decreto stabilisce diversi costi minimi a seconda delle fasi del processo.

Esempio costi divorzio giudiziale

Fase di studio – min. 1.620,00

(la fase di studio del divorzio corrisponde alle sessioni con il cliente, all’esame della documentazione, come il fascicolo di separazione, degli atti e di tutti gli allegati, ed è fase importantissima al fine di valutare i presupposti per un divorzio consensuale o un divorzio giudiziale)

Fase introduttiva – min. 1.147,00

(la fase introduttiva riguarda la redazione dell’atto introduttivo, ricorso o memoria di costituzione, oltre alla presenza ed assistenza alla prima udienza, dinanzi al Presidente del Tribunale)

Fase istruttoria e/o di trattazione – min. 1.720,00

(la fase istruttoria consiste nella redazione delle memorie istruttorie da depositare in Tribunale e nella presenza ed assistenza alle udienze dinanzi al Giudice istruttore della causa, che possono comprendere anche l’escussione dei testimoni)

Fase decisionale – min. 2.767,00

(la fase decisionale corrisponde alla redazione degli atti conclusivi del giudizio, come pure al deposito della precisazione delle conclusioni nel divorzio giudiziale in atto)

I costi del divorzio suesposti rappresentano un mero indice minimo stabilito per legge, dovendo in ogni caso i compensi adeguarsi alle particolarità e difficoltà del caso concreto.

A tal fine è importante che, all’incontro introduttivo con l’avvocato, il cliente esponga tutti i fatti in maniera compiuta ed esibisca tutti i documenti utili.

Per sapere quale potrebbe essere il costo del proprio divorzio giudiziale,

cerca nel nostro elenco di avvocati divorzisti

cliccando in alto sul nostro motore di ricerca! Potrai trovare un avvocato divorzista nella tua città!

*****

Avvocati Divorzsti . It

 

Avvocati in evidenza