Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Avvocati divorzisti a Seregno

Avvocati divorzisti a Seregno
Spread the love

Chi dovesse dire che è pieno di avvocati divorzisti a Seregno, si troverebbe smentito nei fatti. La città di Seregno è la terza città per popolazione popolazione della provincia dopo Monza e Lissone. Con 45.182 abitanti, per anni ritenuto uno dei comuni ricchi della brianza e negli anni ha visto mutare il proprio sostrato sociale.

Il divorzio nella città di Seregno

Nella città di Seregno come in tutte le città di Italia, grazie alla riforma sul divorzio breve è possibile separarsi e divorziare in poco tempo. Addirittura, ma solo in linea teorica, si può giungere al divorzio in meno di un anno. Per farlo è sufficiente divorziare in Comune, mentre quando si hanno figli minori o non economicamente autosufficienti è possibile separarsi e divorziare direttamente dinanzi agli avvocati.

Divorziare in Comune a Seregno

Nella provincia di Monza e Brianza vi è stato un vero e proprio Boom di divorzi in Comune. La procedura è semplicissima, basta informarsi presso il proprio Comune di residenza. Tuttavia le tempistiche sono tutt’altro che veloci. Infatti, la procedura di divorzio in Comune prevede ben due convocazioni dei coniugi dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile. Tutto questo, evidentemente, si ripercuote anche sulle tempistiche del divorzio. In alcuni comuni il primo appuntamento viene fornito persino dopo 6 mesi dalla richiesta e in seguito verrà fissato il secondo. Una volta ottenuta la separazione sarà necessario ripercorrere tutta la procedura, per cui la “trafila” potrebbe anche durare fino a due anni.

In ogni caso, è bene ricordare che se si sceglie di divorziare in Comune a Seregno non è possibile effettuare “patti di trasferimento patrimoniale”.

Avvocati divorzisti a Seregno e Milano

Avvocati divorzisti a Seregno e Milano

A cosa servono gli avvocati divorzisti?

Senza un avvocato matrimonialista o divorzista che dir si voglia, non è possibile trasferire la proprietà o altri diritti per disciplinare i propri rapporti economici tra coniugi. Come mai? Il legislatore ha voluto porre un freno alla libertà delle parti, a tutela delle medesime. Chi vuole inserire clausole particolari nella separazione o nel divorzio dovrà rivolgersi ad avvocati divorzisti, i quali certificheranno che l’accordo sia conforme alle norme imperative e all’ordine pubblico, dichiarando che lo stesso non viola diritti indisponibili delle Parti, ai sensi dell’art. 5 D.L. n. 132/2014 convertito in L. 162/2014.

Anche in presenza di figli minorenni o maggiorenni ma non economicamente autosufficienti sarà necessaria l’assistenza di avvocati.

Per la ricerca di avvocati divorzisti a Seregno, si deve comprendere che la presenza di avvocati specializzati in questa materia è inscindibilmente legata alla tipologia di città. Per esempio, Monza è una città che, se pur ricca, ospita pochi avvocati specializzati in diritto di famiglia. La questione fondamentale sta nel fatto che in grandi città, l’avvocato che si occupa di divorzi, ha maggiore possibilità di specializzarsi nella materia, dato il numero statistico di persone che si separa e divorzia.

In grandi città come Milano, è possibile trovare studi di avvocati divorzisti strutturati, che si occupano in via esclusiva della materia divorzile.

Per trovare un avvocato divorzista clicca in alto sul nostro motore di ricerca!

Avvocati in evidenza