Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Avvocati Divorzisti a Busto Arsizio

Avvocati divorzisti a Busto Arsizio

Trovare Avvocati divorzisti a Busto Arsizio non è per niente facile. Tuttavia divorziare a Busto Arsizio è sicuramente facile ed economico, come riporta il giornale “La Provincia di Varese”. A Busto Arsizio, infatti, il sindaco ha abbassato il costo dei divorzi che è possibile sancire in Comune.

Facciamo un passo indietro.

E’ possibile divorziare in Comune a Busto Arsizio?

Grazie alla riforma sul divorzio breve, avutasi con la Legge n. 162/2014 ed a decorrere dall’11 dicembre 2014, vi è la possibilità per i coniugi di separarsi e divorziare senza comparire davanti ad un Giudice.

La procedura è molto semplice ed economica. Occorre solamente recarsi in Comune e compilare alcuni moduli per ottenere un appuntamento. A quel punto entrambi i coniugi compariranno dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile per firmare, dinanzi a questi, un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

E’ necessaria l’assistenza di un avvocato divorzista?

No, mi raccomando, non credete a chi dice il contrario. L’assistenza di un avvocato divorzista è facoltativa e non è obbligatoria.

Attenzione però: il divorzio low cost in Comune è possibile solo quando non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale. Abbiamo già spiegato tutta la procedura in questo articolo: leggi qui.

Torniamo al problema degli avvocati divorzisti a Busto Arsizio.

Il Sindaco, Gigi Farioli, nel 2015 ha voluto distinguere il proprio Comune. Anziché la marca da bollo usuale da 16 euro, è stato previsto un costo “spot”. 15 euro. Il Comune di Varese e quello di Legnano sono stati tra i primi in Italia a varare il “divorzio facile” ai loro sportelli.

Trovare avvocati divorzisti a Busto Arsizio

Trovare avvocati divorzisti a Busto Arsizio

Secondo il sindaco di Busto Arsizio, chiedere 16 euro avrebbe rischiato di mettere gli uffici nelle condizioni di dover erogare sempre un resto in moneta, con tutti i disagi del caso, sia per i cittadini che per gli stessi uffici. Per questo ha fissato il diritto di segreteria a quindici euro. “Non sarà certo quell’euro a far sballare le già sufficientemente martoriate, di certo dai provvedimenti decisi dai governi centrali, casse comunali”.

Come trovare avvocati divorzisti a Busto Arsizio?

Come abbiamo spiegato, il divorzio low cost è possibile sostanzialmente per le coppie senza figli. Altrimenti è necessario rivolgersi ad un avvocato divorzista. Trovare avvocati divorzisti a Busto Arsizio, tuttavia, non è per niente facile. Grandi città come Milano permettono agli avvocati di specializzarsi in specifiche materie. Difficilmente invece si potrà trovare avvocati specializzati in città più piccole.

Per trovare un avvocato divorzista clicca in alto sul nostro motore di ricerca!

Avvocati in evidenza