Trovare avvocati divorzisti a Ferrara, capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna, potrebbe sembrare semplice. Ma non lo è. Infatti le vie di Ferrara sono costellate di targhe di studi legali di avvocati singoli o associati fra loro. In quella che fu capitale del Ducato di Ferrara nel periodo degli Estensi, occorre una pazienza certosina per scegliere, passeggiando, a quale studio legale affidarsi.
Avvocati divorzisti specializzati a Ferrara
Ancora peggio è la pratica, spesso ancora in auge, di chi si affida ad amici e conoscenti avvocati, che non praticano la materia del diritto di famiglia in via prevalente.
Non tutti sanno, infatti, che il diritto divorzile italiano, che fa parte del diritto di famiglia, è un diritto per certi versi speciale. Si tratta di un diritto che di recente ha subito numerose riforme che ne hanno profondamente mutato la disciplina. Sia dal punto di vista sostanziale, sia dal punto di vista processuale. Basti pensare alla Legge n. 55/2015 con cui il legislatore è intervenuto a integrare la Legge sul divorzio del 1970, prevedendo, fra l’altro, il procedimento di negoziazione assistita, sia nella separazione coniugale, sia nel divorzio. Oppure ancora al recentissimo Regolamento Europeo n. 1111 del 2019, relativo alla competenza, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, e alla sottrazione internazionale di minori, pubblicato il 2 luglio 2019 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.
Il Tribunale di Ferrara è sito in Via Borgo dei Leoni n. 60/62 a Ferrara. La sezione del Tribunale che si occupa di separazioni e divorzi a Ferrara è quella del contenzioso, situata nell’Ala destra, al Terzo piano, presso le Stanze n° 72, 76 e 78.
Migliore avvocato divorzista di Ferrara
Cercare il migliore avvocato divorzista di Ferrara può non essere la soluzione migliore. Le conseguenze di una separazione o divorzio giudiziale hanno costi emotivi che vanno ben al di là della mera parcella dell’avvocato. Le conseguenze psicologiche che un procedimento di questo tipo porta con sé hanno un impatto che può condizionare la vita di un coniuge, ma anche il futuro dei figli.
Il nostro sito www.avvocatidivorzisti.it viene consultato mensilmente da centinaia di utenti per cercano un avvocato divorzista di fiducia a Ferrara. Non è necessario che l’avvocato abbia lo studio nel paese del Tribunale, anche tenuto conto che ad oggi la maggior parte delle udienze si svolge tramite la modalità della cosiddetta “trattazione scritta”.
A volte il fatto di avere un professionista di un altro Foro può risultare una strategia vincente. Qualora non risulti alcun avvocato divorzista a Ferrara, è possibile rivolgersi ad avvocati di altre città, come Milano o Pavia, che pur distanti ospitano gli studi di alcuni fra gli avvocati divorzisti più rinomati.
Oggi, grazie agli strumenti telematici, è anche possibile fissare un appuntamento tramite le piattaforme online Zoom, Skype o Teams.