Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Avvocati divorzisti a Mendrisio

Avvocati divorzisti a Mendrisio

Molti cittadini italiani che lavorano in Svizzera cercano avvocati divorzisti a Mendrisio. L’equivoco di fondo deve essere dissipato sin da subito. Se un cittadino italiano lavora in Svizzera non necessariamente dovrà effettuare la separazione o il divorzio a Mendrisio. Tantomeno a Lugano. La mera residenza in Svizzera, inoltre, potrà rilevare al più nel giudizio di divorzio.

Il diritto italiano prevede che è competente a decidere la separazione il Giudice dell’ultima residenza comune dei coniugi.

Precisamente, il dispositivo dell’art. 706 del Codice di Procedura Civile prevede che:

[I]. La domanda di separazione personale si propone al tribunale del luogo dell’ultima residenza comune dei coniugi ovvero, in mancanza, del luogo in cui il coniuge convenuto ha residenza o domicilio, con ricorso che deve contenere l’esposizione dei fatti sui quali la domanda è fondata.

[II]. Qualora il coniuge convenuto sia residente all’estero, o risulti irreperibile, la domanda si propone al tribunale del luogo di residenza o di domicilio del ricorrente, e, se anche questi è residente all’estero, a qualunque tribunale della Repubblica.”

Trasferire residenza in Svizzera per il divorzio

Come recentemente ricordato dalla Suprema Corte, il criterio dell’ultima residenza comune dei coniugi è fondamentale. In un procedimento di separazione ove era stata eccepita la incompetenza per territorio gli Ermellini hanno affrontato il tema della residenza o del domicilio del convenuto.

Residenza in Svizzera e Avvocati Divorzisti a Mendrisio

Residenza in Svizzera e Avvocati Divorzisti a Mendrisio

Con la ordinanza n. 13569 in data 20 maggio 2019, la Cassazione ha sancito che ai fini dell’individuazione del tribunale territorialmente competente sulla domanda di separazione personale, l’art. 706, comma 1, c.p.c. impone, quale criterio principale di collegamento, l’ultima residenza comune dei coniugi.

Cosa succede se un coniuge si trasferisce in Svizzera o trasferisce la sua residenza in Svizzera? Si può sfuggire alla separazione o al divorzio? No, trasferire la residenza in Svizzera per il divorzio non è una soluzione. Per questo è bene quanto prima rivolgersi ad un avvocato divorzista. Al fine di verificare quale possa essere la migliore strategia per affrontare il divorzio.

Residenza in Svizzera e Avvocati Divorzisti a Mendrisio

Cercare avvocati divorzisti a Mendrisio non sempre può essere la soluzione migliore. Soprattutto qualora il giudizio di separazione o di divorzio debba essere instaurato in Italia. La disciplina giuridica svizzera è profondamente differente da quella italiana. Il rischio, dunque, è quello di trovare un avvocato molto preparato sulla legislazione svizzera ma non su quella divorzile italiana. Per questo, grazie al motore di ricerca del nostro portale, è possibile trovare un avvocato divorzista in Italia, che saprà aiutarvi sin dalle fasi iniziali della separazione e del divorzio.

Ad esempio, è possibile trovare avvocati divorzisti a Milano, che spesso si occupano di cittadini svizzeri o cittadini che in Svizzera hanno spostato la residenza. Milano, facilmente raggiungibile da Mendrisio, può essere la città ideale per la ricerca di un avvocato esperto in materia di separazioni e divorzi.

*** *** ***

Clicca qui per consultare il nostro elenco di avvocati divorzisti

Avvocati in evidenza