Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Avvocati divorzisti a Tortona

Avvocati divorzisti a Tortona\

Tortona con i suoi 27.245 è un comune piemontese in provincia di Alessandria.

Da recenti statistiche è emerso che in tutto il Piemonte è diminuito esponenzialmente il numero dei matrimoni, a fronte di un aumento delle “coppie di fatto“. Si tratta di coppie genitoriali che a seguito di una separazione si trovano a dover disciplinare i diritti e i doveri genitoriali. Una consulenza con un avvocato divorzista a Tortona, può essere molto utile. Può servire per dissipare dubbi, riguardo ai diritti e ai doveri di una coppia non unita in matrimonio. Così come può essere utile per capire quale sia la sorte della casa coniugale.

Avvocati divorzisti a Tortona e questioni di separazione genitoriale

Un punto fermo sulla questione delle coppie di fatto è stato messo dalla legge n. 76/2016 (“Legge Cirinnà”).

Una coppia, per essere riconosciuta formalmente come coppia di fatto, deve iscriversi all’anagrafe del Comune di residenza? I conviventi possono stipulare, con il patrocinio di un avvocato divorzista, un contratto di convivenza? Un contratto di convivenza può avere natura esclusivamente economica e può disciplinare solamente i rapporti patrimoniali tra i due conviventi? Cosa succede in caso di separazione di una coppia di fatto?

Con l’applicazione della “Legge Cirinnà” sono formalmente garantiti alcuni diritti fondamentali delle coppie di fatto. Innanzitutto in caso di malattia o ricovero presso una clinica ospedaliera è garantito il reciproco diritto di visita oltre all’assistenza e alla possibilità di essere costantemente informati riguardo le condizioni sanitarie del convivente ricoverato.

Avvocati divorzisti a Tortona - Elenco avvocati

Avvocati divorzisti a Tortona – Elenco avvocati

Nella legge viene inoltre formalizzato il diritto, per il convivente, di continuare a vivere nella casa comune di residenza anche in caso di morte dell’altro convivente; questo vale sia nell’ipotesi di locazione, con il subentro nel contratto, sia nel caso in cui l’immobile sia di proprietà del convivente defunto.

Un avvocato divorzista, coadiuvando un cliente nella separazione di una coppia di fatto potrà anche ottenere che vengano erogati al medesimo gli alimenti, parametrandone la consistenza, in base ai bisogni del convivente ed al periodo di durata della convivenza.

Come trovare avvocati divorzisti a Tortona?

Trovare un avvocato divorzista nella città di Tortona non è semplice. Nelle piccole città, spesso, l’avvocato dedica la propria attività genericamente a molti rami del diritto. Specializzarsi nelle separazioni e nei divorzi è molto difficile per un avvocato di Tortona. Con ogni probabilità sarà più facile trovare avvocati divorzisti a Pavia. E’ obbligatorio avvalersi del patrocinio di avvocati di Tortona per una causa di separazione o divorzio? No, ciascun avvocato anche se appartenente a un altro Foro, può patrocinare in ogni città. Per questo è consigliabile consultare il nostro motore di ricerca per verificare se, in mancanza di avvocati divorzisti a Tortona, sia presente un avvocato divorzista nelle città limitrofe.

*** **** ***

Clicca in alto sul nostro motore di ricerca e trova un avvocato divorzista nella tua città!

Avvocati in evidenza