Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Avvocati divorzisti a Cremona

Avvocati divorzisti a Cremona

Compito degli avvocati divorzisti a Cremona, così come in ogni altra città, è quello di tutelare al meglio il cliente nella separazione e nel divorzio. I procedimenti di separazione e divorzio possono essere consensuali o giudiziali. La differenza è sostanziale e assume importanza sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista patrimoniale. Infatti le conseguenze di un procedimento di separazione o divorzio giudiziale hanno un costo che non si traduce solo nell’onorario dell’avvocato, ma anche nella sofferenza psicologica che una causa di questo genere porta con sé.

Qual è il compito dell’avvocato divorzista?

Per questi motivi il compito dell’avvocato divorzista è – in primis – quello di capire se sia possibile trovare una soluzione consensuale, soprattutto quando vi sono minori. Secondo una interpretazione costituzionalmente orientata della professione forense, l’avvocato divorzista non patrocina solo il proprio cliente. La normativa vigente, nazionale ed internazionale, considerate anche le ultime riforme in tema di filiazione, pone al centro di ogni procedimento separativo il supremo interesse del minore.

Una visione sistematica ed evolutiva del nostro ordinamento, impone che “l’Avvocato del padre o della madre, nei procedimenti minorili, abbia comunque l’obbligo di assumere un comportamento “protettivo” dei minori coinvolti” (Trib. Milano, sez. IX civ, ordinanza 23 marzo 2016).

Quindi è compito dell’avvocato divorzista anche difendere i minori coinvolti, soggetti neutrali rispetto al conflitto genitoriale.

Avvocati Divorzisti - Tribunale di Cremona

Avvocati Divorzisti – Tribunale di Cremona

Si può negare il divorzio?

Chiedere il divorzio è un diritto e l’altro coniuge non può negarlo. Quando può essere richiesto il divorzio? Come riportato dal sito del Tribunale di Cremona, il divorzio può essere chiesto da ciascuno dei coniugi “decorsi 1 anno dalla separazione giudiziale o 6 mesi dalla separazione consensuale dalla data in cui gli stessi sono stati autorizzati a vivere separati, oltre che nei casi particolari indicati dall’art. 3 Legge n. 898/1970 e successive modificazioni”.

Dove si trova il Tribunale di Cremona?

Il Tribunale di Cremona si trova nel centro storico della città, in Via dei Tribunali n. 13. La Sezione famiglia del Tribunale si divide in “contenzioso”, che si occupa di separazioni e divorzi, e quella di “volontaria giurisdizione” che si occupa dell’affidamento, collocamento e mantenimento di figli nati al di fuori del matrimonio.

Come trovare avvocati divorzisti a Cremona?

Trovare un avvocato divorzista nella città di Cremona non è semplice. Nelle piccole città, spesso, l’avvocato dedica la propria attività a molti rami del diritto.  Allo stesso modo, anche trovare avvocati divorzisti a Crema risulta assai difficoltoso. Specializzarsi nelle separazioni e nei divorzi è quasi impossibile per un avvocato di Crema o di Cremona. Con ogni probabilità sarà più facile trovare avvocati divorzisti a Milano, città vicina sia a Crema, sia a Cremona. E’ obbligatorio avvalersi di avvocati di Cremona per una causa di separazione o divorzio? No, ciascun avvocato, anche se appartenente a un altro Foro, può patrocinare in ogni città. Per ipotesi, dunque, è possibile farsi assistere da un avvocato di Siracusa.

Avvocato divorzista a Cremona

L’Avv. Stefano Molfino, esperto avvocato divorzista a Milano, collabora con il Prof. Notaio Vera Tagliaferri, con studio a Crema (CR). Se si vuole pertanto fissare un appuntamento con l’Avv. Molfino è dunque possibile anche ottenere un appuntamento presso lo studio di Crema, situato all’interno del prestigioso Palazzo Premoli, un edificio che si affaccia su Piazza Premoli e presenta le caratteristiche del barocchetto lombardo.

**** Contatti ****

Sede Studio di Crema: Crema (CR), Piazza Premoli n. 3

Telefono (si riceve su appuntamento):  022402418

Sito web: www.studiolegalemolfino.com

*** *** ***

Il Tribunale di Cremona è competente per tutti i comuni della circoscrizione.

Comuni della circoscrizione

Il circondario è la circoscrizione territoriale di competenza del Tribunale, esso si compone di 115 comuni della provincia (che sono indicati più dettagliatamente nella tabella sotto riportata) e conta una popolazione complessiva di oltre 361.386 abitanti.

Clicca qui per consultare il nostro elenco di avvocati divorzisti

Avvocati in evidenza